Vi raccontiamo come fare un copri asse da stiro attenti all’ambiente ma che ci faccia ricordare le vacanze. Sembra impossibile? Scopriamo come:
Concluse le vacanze, settembre è il mese dei buoni propositi. Noi di Laborabilia, riaprendo il nostro laboratorio, abbiamo deciso che tutto dovrà essere perfetto e ordinato. Chi lavora in un laboratorio di cucito sa bene che non è così semplice, inoltre è indispensabile dedicare molta attenzione agli strumenti utilizzati: le macchine da cucire, la taglia e cuci e il ferro da stiro. E per quest’ultimo abbiamo deciso di cambiare il copri asse che ormai era molto rovinato.
Ma come sempre l’attenzione verso l’ambiente ci aiuta a immaginare soluzioni per utilizzare meno materiale possibile e riciclare quello che abbiamo già.
Abbiamo visto che la parte inferiore poteva essere ancora utilizzata e quindi abbiamo pensato di rivestire il vecchio copri asse con una stoffa di cotone. Ci è stata donato uno resistente taglio di cotone con una foto di un meraviglioso paesaggio marino e quindi abbiamo deciso di utilizzare questa stoffa per rallegrare ancora di più il nostro laboratorio.
Se volete fare come noi vi raccontiamo i nostri passaggi lavorativi:
– Per le misure abbiamo preso un vecchio copriasse e creato il cartamodello
– Abbiamo scelto un cotone resistente
– Tagliato la stoffa
– Rifilato con la taglia e cuci
– Abbiamo poi fatto una doppia cucitura con il filo elastico per arricciare il bordo
Ed ecco il nostro copri asse che ci ricorda il mare!
Per continuare a parlare di mare ricordatevi che il 18 Settembre è in arrivo il corso A scuola con i giochi della spiaggia, un workshop per riciclare i gonfiabili, vi aspettiamo!