Laborabilia è un progetto avviato nel 2015 perfezionatosi nel corso del tempo. Inizialmente rivolto a persone con disabilità intellettiva, oggi pone l’attenzione a creare dei gruppi misti. Per tutti è stato pensato un percorso che ha come punto d’avvio il rinforzo delle abilità relative all’autonomia personale per giungere alle attività lavorative esperite attraverso la creazione di manufatti unici.
Inoltre sono stati organizzati moduli formativi rivolti a coloro che vogliono sviluppare le loro capacità nella creazione di prodotti artigianali.
L’attenzione all’ambiente, alle tematiche del recupero e del riuso, la ricerca del colore, la conoscenza dei diversi materiali, lo sperimentare la propria manualità si realizzano in attività tipiche del cucito e del riuso creativo.
Laborabilia è punto di contatto e fa interagire competenze diverse presenti nel personale della Cooperativa e nei professionisti del settore moda che di volta in volta vengono coinvolti per supportare le persone.
Il laboratorio è anche un punto dal quale partire per esplorare il bello che il nostro territorio offre, gli spunti creativi possono infatti nascere anche grazie alla visita di mostre e musei, alla partecipazione di manifestazioni dedicate all’artigianato o all’ambiente (Manualmente, Fa la cosa giusta, ecc.).
Uno spazio produttivo, sociale e di integrazione attento alle tematiche ambientali che da vita ad una moda #diversamentefashion: etica, sostenibile e responsabile.
Laborabilia è un progetto della Cooperativa Eta Beta SCS che da oltre trent’anni lavora nel sociale, per conoscere tutte le iniziative è possibile visitare il sito www.etabeta.it